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I concetti di feedback e feedforward


Il termine feedback è di uso comune soprattutto in ambito aziendale ed organizzativo. A questo però dobbiamo aggiungere un altro termine, poco conosciuto: feedforward. Di cosa si tratta? Come viene definito in psicologia? Anche in questo caso ci faremo aiutare in questa definizione dal libro “Teoria dei sistemi evolutivi” di Ford e Lerner (ed. Cortina).

Segnali di feedback e feedforward
I segnali di feedback e feedforward vengono realizzati attraverso segnali di natura informazionale. Per quanto riguarda il feedback esso può essere:
  • Negativo: è il tipo di feedback più conosciuto e ha come scopo quello di ridurre la distanza tra lo stato attuale e l’obiettivo desiderato. Ha come obiettivo il mantenimento della stabilità.
  • Positivo: feedback tendente ad aumentare la differenze tra lo stato effettivo e quello desiderato. E’ il tipo di feedback che produce il cambiamento.
  • Feedforward: è un processo orientato al futuro, implica processi predittivi relativi al modi di ottenere i risultati desiderati, alle azioni che dovranno essere messe in campo per orientarsi verso il futuro.
Questa distinzione potrebbe sembrare un eccesso di rigore terminologico, in realtà ha delle forte implicazioni concettuali. Prima di tutto la letteratura ha quasi sempre posto in evidenza il concetto di feedback negativo. Accezione questa che aumenta gli aspetti carenti, tipici di essere umani esclusivamente reattivi ed alla ricerca di stabilità.

I processi di feedforward, invece, modellano il ruolo attivo della persona tesa al raggiungimento dei propri obiettivi, mentre quelli di feedback positivo rendono conto del cambiamento e dello sviluppo.

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