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I cretini non sono mai eleganti

cretini non sono mai eleganti, a cura di Paola Pollo, è un libro che raggiunge un duplice scopo. Il primo è quello di far capire le ragioni “umane” alla base del successo dello stilista milanese. Ragioni che, oltre al talento, si basano su lavoro duro, perfezionismo e capacità di cogliere i segnali deboli del mercato, alla ricerca di nuove tendenze.
Il secondo scopo, non so quanto intenzionale da parte dell’autrice, è quello di trasmetterci un Giorgio Armani insolito, umano. Uno stilista venerato che scende dalla passerella per mostrare il suo carattere, risultando alla fine anche simpatico grazie alla capacità di alternare rigore e ironia applicandola prima di tutto verso se stesso e poi verso gli altri. Un Giorgio Armani il cui rigore stona rispetto a quello che siamo abituati a pensare quando immaginiamo il mondo della moda, rigore che lo porta a rifiutare le finte amicizie.
È poi una lezione di tenacia, utile per tutti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro o per tutti quelli che hanno ancora un sogno professionale, imprenditoriale da realizzare. Lezione chiara, che emerge dai ricordi dello stilista milanese quando, appena assunto alla Rinascente, viene arringato dal suo capo dell’epoca con queste parole: “Giorgio, lei sarà sempre un buon secondo, si ricordi”. Partecipa alla discussione su Manageritalia.it

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I concetti di feedback e feedforward

Il termine feedback è di uso comune soprattutto in ambito aziendale ed organizzativo. A questo però dobbiamo aggiungere un altro termine, poco conosciuto: feedforward. Di cosa si tratta? Come viene definito in psicologia? Anche in questo caso ci faremo aiutare in questa definizione dal libro “Teoria dei sistemi evolutivi” di Ford e Lerner (ed. Cortina).
Segnali di feedback e feedforward I segnali di feedback e feedforward vengono realizzati attraverso segnali di natura informazionale. Per quanto riguarda il feedback esso può essere: Negativo: è il tipo di feedback più conosciuto e ha come scopo quello di ridurre la distanza tra lo stato attuale e l’obiettivo desiderato. Ha come obiettivo il mantenimento della stabilità. Positivo: feedback tendente ad aumentare la differenze tra lo stato effettivo e quello desiderato. E’ il tipo di feedback che produce il cambiamento. Feedforward: è un processo orientato al futuro, implica processi predittivi relativi al modi di ottenere i risultati desider…

Il significato del lavoro in psicologia

 
Riprendiamo il post della settimana scorsa dove abbiamo parlato dei cambiamenti nella forza lavoro ed affrontiamo insieme il tema del significato del lavoro e di come questo si sia modificato nel tempo. Anche in questo caso prenderemo come riferimento il testo "Psicologia del lavoro" di Guido Sarchielli (Il Mulino, 2003).

Abbiamo visto, nei post precedenti, come e quanto il lavoro sia cambiato nel corso del tempo. Soprattutto nel settore terziario si assiste ad una trasformazione dei contesti organizzativi.

Trasformazione che vede, in primo luogo, l'"appiattimento" delle gerarchie aziendali oltre a modificare i tradizionali ruoli lavorativi che diventano meno definiti. Cambiano anche i requisiti richiesti ai lavoratori i quali devono avere nuove competenze generali, sociali, cognitive, capacità di autogestione, cooperazione e coinvolgimento personale.

Task analysis e job analysis in psicologia del lavoro


Riprendiamo il post della settimana scorsa dove abbiamo parlato del significato del lavoro ed affrontiamo in questo post il tema dell'analisi del lavoro facendo riferimento alle attività di task analysis e job analysis. Anche in questo caso prenderemo come riferimento il testo "Psicologia del lavoro" di Guido Sarchielli (Il Mulino, 2003).
Task analysis e job analysis, cosa sono? Con questi termini intendiamo fare riferimento a metodi di rilevazione e analisi per conoscere come si svolge il lavoro e quali requisiti richiede perché sia eseguito al meglio e con effetti positivi sulle persone. Ci riferiamo, anche in questo ambito, all'ambito di ricerca della psicologia del lavoro.